BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Rathausgasse 18, CH-3011 Bern, www.ch-cultura.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Rathausgasse 18
CH-3011 Bern
E-Mail
www.ch-cultura.ch.ch

Scambio culturale Berna – Roma

07.09.2009 Zwei literarische Veranstaltungen zum Kulturaustausch Schweiz - Italien, Rom - Bern


„Anche noi scriviamo in italiano!“

Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Svizzera

BSV –Berner Schriftstellerinnen  und Schriftsteller Verein - Berna

Società Dante Alighieri – Berna

Con il sostegno della Burgergemeinde e dello Sprachkreis Deutsch - Berna

UNITRE - Università delle Tre Età - Bern

  Scambio culturale Berna – Roma

In occasione dello scambio culturale Roma - Berna 2009, quest’anno due autrici di lingua tedesca che vivono in Italia, presenteranno le loro opere in italiano! Saranno coadiuvate da due scrittori che vivono a Berna. Vi invitiamo vivamente a partecipare!

Nora Moll – Roma

Barbara Pumhösel – Roma

Daniel Himmelberger – Berna

Saro Marretta – Berna

Mercoledì 16 settembre – alle ore 20.00 al Foyer della Chiesa francese (Französische Kirche), Locale della Dante Alighieri - Predigergasse 3 – 3011 Berna (in italiano).

Martedì 15 settembre 2009 – alle ore 20.00 al Bistrot Morillon - Morillonstrasse 8+10 - 3007 Bern la stessa manifestazione sarà tenuta in tedesco!

Entrata libera

Nora Moll è nata nel 1969 a Kösching presso Inglostadt e vive da vent’anni a Roma, dove nel 1997 si laurea in lettere e nel 2002 si abilita in italianistica. Dal 2007 al 2009 è libera docente all’Università La Sapienza di Roma e alla scuola superiore d’interpreti SSML Carlo Bo. Dal maggio 2009 è anche docente di letteratura italiana moderna all’università per corrispondenza UTI Uninettuno. Con il prof. Armando Gnisci è curatrice di Diaspore europee & Lettere migranti, Roma, Edizioni  Interculturali 2002 e degli Studi europei e mediterranei, Roma, Bulzoni 2008. È inoltre autrice della monografia Ulisse tra due mari. Riscritture novecentesche dell’Odissea nel Mediterraneo e nei Caraibi, Isernia, Cosmo Iannone 2006 e di racconti come “Dőner Kebab”, in L.-A. Laila Wadia (a cura di), Mondopentola, Isernia, Cosmo Iannone 2007.

Barbara Pumhösel, nata nel. 1959 a Neustift presso Scheibbs, Austria. Studi di romanistica a Vienna, lunghi soggiorni di studi e lavoro in Inghilterra e Francia. Vive dal 1988 a Bagno a Ripoli/Firenze, dov’è attiva in un progetto d’incentivazione alla lettura per le scuole d’obbligo e come lettrice. Ha ottenuto diversi premi per la lirica, tra l’altro il premio internazionale dei “Popoli in cammino 2007” per il ciclo Bioluminescenze, e il “Fiorino d’argento 2008” del “Premio Firenze Europa”. Come autrice di libri per l’infanzia pubblica nel 2007 La principessa Sabbiadoro (Giunti) e – dal 2007 con Anna Sarfatti – le avventure in una classe multiculturale raccolte nei (finora) nove volumi La Calamitica IIIE. (Edt, Torino). Nel 2008 pubblica dall’editore Cosmo Iannone (Isernia) nella collana Kumacreola diretta da Armando Gnisci, il volume di liriche prugni.

Daniel Himmelberger nato a Berna nel 1957. Insegnante ed autore. Pubblicazioni: Der Strassenmörder, Pendragon Verlag 2009; Die letzte Reise nach Palermo (con Saro Marretta), Pendragon Verlag 2008; Der Tod kennt keine Grenzen (con Saro Marretta), Pendragon Verlag 2006. SpracheSprachGespräch, Gedichte, Edition Fischer 2001; Kaspar – Café des Pyrénées, Autorinnenverlag Bern 1997. Dal 2000 è presidente dell’Associazione degli Scrittori Bernesi (BSV) ed ha preso parte a diversi scambi culturali. Tra il 2006 e il 2008 collaborazione con il Goethe-Institut e l’università di Palermo sulla “nascita di un giallo”. Su questo progetto è stato girato un documentario. Il giallo che ne è seguito s’intitola "Die letzte Reise nach Palermo" ed è uscito nell’aprile del 2008 da Pendragon, D.

Saro Marretta Laurea e abilitazione all’insegnamento nelle scuole superiori in spagnolo, linguistica e italiano all’università di Berna. Alcune opere: Piccoli italiani in Svizzera, Cosmo Iannone, Italia, 4. edizione nel 2008 , premio nazionale Carlo Goldoni a Venezia e primo premio internazione Emigrazione - Università dell’Aquila, 2008 - come migliore opera sulle migrazioni. I suoi gialli-quiz per la diffusione dell’italiano Pronto, Commissario? volumi 1, 2 e 3 (terza edizione), Klett, Stuttgart e La commissaria e Nuovi casi per la commissaria (terza edizione, con audiolibro), Alma, Firenze e Hueber, D vengono usati in più di 15 Paesi. Ha scritto con D. Himmelberger: Der Tod kennt keine Grenzen, giallo, Pendragon, Bielefeld D 2006, (come audiolibro: Radioropa Hörbuch, D 2008), Die letzte Reise nach Palermo, Pendragon, 2008 con annesso DVD dal titolo: „Tracce scritte“ , Goethe – Institut, Palermo 2008.

Kontakt:

saromarretta(at)hotmail.com

 

Zurück zur Übersicht