BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Rathausgasse 18, CH-3011 Bern, www.ch-cultura.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Rathausgasse 18
CH-3011 Bern
E-Mail
www.ch-cultura.ch.ch

Archiv Alberto Nessi für Forschung zugänglich

Archiv Alberto Nessi für Forschung zugänglich

30.12.2011 Il fondo di Alberto Nessi, noto poeta e narratore ticinese nato nel 1940 a Mendrisio, è ora accessibile e consultabile per la ricerca presso l'Archivio svizzero di letteratura (ASL). - Das Archiv des Tessiner Autors Alberto Nessi (Bild) ist nun im Schweizerischen Literaturarchiv (SLA) in Bern für die Forschung zugänglich.


Photo: Alberto Nessi © Yvonne Böhler

Acquisito nel 2010, l'archivio dell'autore di opere quali Terra matta (1984) e Il colore della malva (1992) consta di circa ottanta scatole e contiene le stesure manoscritte e dattiloscritte di tutta la sua produzione letteraria.

Le carte rivestono particolare interesse sia per una ricerca di tipo variantistico, come pure per uno studio sull'adattamento del cospicuo materiale di documentazione alla produzione letteraria.

Il carteggio custodito mostra infatti il grande lavoro di raccolta di informazioni che si cela dietro alle produzioni letterarie di Alberto Nessi. Tra i molti materiali preparatori catalogati sono presenti supporti sonori come diverse interviste effettuate dallo stesso autore a persone che, con le loro testimonianze, hanno fornito un prezioso aiuto alle trame e all'espressività dei suoi racconti.

Da sempre attento alla vita culturale e civica, si evince inoltre, da diverse lettere così come dal materiale riguardante  incontri e letture pubbliche, che le maggiori fonti d'ispirazione di Alberto Nessi sono l'osservazione e l'ascolto della gente nella loro quotidianità.

Infine, di particolare rilievo, sono la corrispondenza e i documenti relativi all'attività presso la sezione svizzero-italiana del Gruppo di Olten, della quale  l'autore ha fatto parte dalla sua creazione fino al suo scioglimento.

sla

Contatto:

http://www.nb.admin.ch/aktuelles/03147/03569/03949/index.html?lang=de

Zurück zur Übersicht