BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Rathausgasse 18, CH-3011 Bern, www.ch-cultura.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Rathausgasse 18
CH-3011 Bern
E-Mail
www.ch-cultura.ch.ch

"YANG XIAOJIAN. LANDSCAPES OF IDENTITY"

"YANG XIAOJIAN. LANDSCAPES OF IDENTITY"

31.03.2024 Esposizione MUSEC Museo delle culture Lugano, Villa Malpensata, fino al 9 giugno 2024


Immagine: © Yang Xiaojian

Il nuovo progetto del ciclo "Global Aesthetics" del MUSEC vede protagonista l'artista cinese Yang Xiaojian che confrontandosi sia con l’antica tradizione della calligrafia sia con gli influssi dell’astrattismo occidentale, ha saputo costruire un linguaggio personale in cui tradizione e modernità si intrecciano e si rispecchiano.

Curata da Giancarlo Ermotti e da Massimiliano Vitali (MUSEC), l’esposizione "Landscapes of Identity" presenta 156 opere su carta di riso dipinte a inchiostro e acqua, con talvolta l’aggiunta di colori acrilici, tutte realizzate tra il 2004 e il 2021.

La selezione restituisce gli esiti dell’itinerario che ha portato l’artista, nato nel 1960, ad abbandonare l’arte della calligrafia tradizionale a favore dell’astrazione: dalla parola dipinta che condensa il pensiero alla possibilità di restituire, via la pittura astratta, un rapporto più ampio, aperto e comprensivo con l’universo.

Per Yang Xiaojian tutto ha inizio con la contemplazione: una nuvola che lentamente avvolge e nasconde il profilo di una montagna, una sedia o altri oggetti, un particolare evento nella società come nella vita personale, ogni cosa può essere fonte d’ispirazione. I segni di inchiostro nero, acrilico e acqua sui fogli di carta di riso sono la traccia visibile delle emozioni e dei pensieri dell’artista. Simili a veri e propri paesaggi che si svelano agli occhi, le opere esposte invitano così anche chi le osserva a concedersi il tempo e il silenzio della contemplazione.

Accompagna la mostra un catalogo in lingua inglese a cura di Massimiliano Vitali. Yang Xiaojian. Landscapes of Identity. Edizioni Fondazione culture e musei, Lugano 2024, 168 pagine, 201 immagini a colori. ISBN 979-12-80443-09-0. CHF/€ 60.
Global Aesthetics

L'esposizione è il quinto appuntamento di "Global Aesthetics", ciclo che esplora le forme e i linguaggi della creatività contemporanea, con l’ambizione di riportare al centro dell’attenzione le ragioni profonde e il contesto dei processi di creazione artistica, ponendo al contempo il visitatore nelle condizioni ideali per vivere una esperienza estetica ricca di sfumature. 

cp

Contatto:

https://www.musec.ch/espone/esposizioni/tutte-le-esposizioni/Yang-Xiaojian.html

#YangXiaojian #LandscapesofIdentity #GiancarloErmotti #MassimilianoVitali #MUSECLugano #CHcultura @CHculturaCH ∆cultura cultura+

Zurück zur Übersicht