BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Rathausgasse 18, CH-3011 Bern, www.ch-cultura.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Rathausgasse 18
CH-3011 Bern
E-Mail
www.ch-cultura.ch.ch

"PAESAGGI A CONFRONTO - ARTE, NATURE E SOCIETÀ IN SVIZZERA 1850-1920"

"PAESAGGI A CONFRONTO - ARTE, NATURE E SOCIETÀ IN SVIZZERA 1850-1920"

07.01.2022 Esposizione Museo Villa dei Cedri, Bellinzona, fino al 16 gennaio 2022


Immagine: Eduard Boss (Muri, 1873 - Berna, 1958), Blümlisalp, 1909, olio su tela, 64.5x53.8 cm - Museo Villa dei Cedri, Bellinzona. Prestito permanente della Confederazione Svizzera, Ufficio federale della cultura, Berna, 1998 © Museo Villa dei Cedri, Bellinzona

Dalla seconda metà dell’Ottocento fino alla Prima Guerra mondiale, la società in Svizzera cambia radicalmente con l’industrializzazione e l’urbanizzazione, lo sviluppo della mobilità e del turismo. Anche il paesaggio si trasforma: l’intensificazione dell’agricoltura, la nazionalizzazione e la protezione dei boschi ne modificano la struttura e l’aspetto.

Il "bel paesaggio" svizzero non corrisponde quindi più all’ideale incontaminato del Settecento, ma la nostalgia di questa visione idillica si combina con il desiderio di realismo e di modernità.

Di certo, nella produzione artistica, contano sempre i modelli più antichi, come le vedute olandesi del XVII secolo, così come le tendenze che emergono dai grandi centri europei quali Parigi e Monaco. Tuttavia, mai come allora sono stati determinanti anche le amicizie e gli scambi culturali tra i pittori elvetici, ad esempio la formazione del bernese Ferdinand Hodler presso Barthélemy Menn a Ginevra o il soggiorno del basilese Arnold Böcklin nell’atelier di Gottfried Steffan a Monaco di Baviera.

Mettendo in dialogo le opere di questi artisti, la mostra offre la rara possibilità di comprendere i loro rapporti, che superano le frontiere regionali, e di contemplare i loro paesaggi con rinnovata meraviglia e consapevolezza.

Con opere di

Cuno Amiet, Edoardo Berta, Arnold Böcklin, Alexandre Calame, Gustave Castan, François Diday, Hans Emmenegger, Filippo Franzoni, Otto Frölicher, Jacques-Elie-Abraham Hermanjat, Ferdinand Hodler, Barthélemy Menn, Alexandre Perrier, Luigi Rossi, Giovanni Segantini, Johann Gottfried Steffan, Félix Vallotton, Robert Zünd e altri artisti.

vdc

Contatto:

https://www.villacedri.ch/Paesaggi-a-confronto-Arte-natura-e-societa-in-Svizzera-1850-1920-0cc57d00

DE:

https://www.villacedri.ch/Landschaften-im-Wandel-Kunst-Natur-und-Gesellschaft-in-der-Schweiz-1850-1920-95390f00

#VilladeiCedriBellinzona #PaesaggiaConfronto #CHcultura @CHculturaCH ∆cultura cultura+

 

 

 
 

Zurück zur Übersicht