BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Bulliard 95, CH-1792 Cordast, Tel +41 (0)26 684 16 45 (nachmittags), www.ch-cultura.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Bulliard 95
CH-1792 Cordast
Tel +41 (0)26 684 16 45 (nachmittags)
Fax +41 (0)26 684 36 45
E-Mail
www.ch-cultura.ch.ch

NINA STAEHLI: "WUNDERKAMMER. TRA RAGIONE ED EROTISMO"

NINA STAEHLI: "WUNDERKAMMER. TRA RAGIONE ED EROTISMO"

24.07.2022 Esposizione Museo e Centro d’Arte Contemporanea MACT/CACT Ticino, Bellinzona, fino al 28 agosto 2022


Immagine: © Nina Staehli, https://ninastaehli.com/news-nina-staehli/

La Wunderkammer, che il MACT/CACT dedica a Nina Staehli (1961), è una piccola isola di felicità, che si sviluppa all’interno di una sala cubica. Felice è l’isola, perché vive sono le idee e delizioso è il giardino.

Déjà vu. Il rapporto tra ratio e corpo diventa cosciente, nel momento in cui la ragione si trasforma in consapevolezza, e la carne si traduce in luogo delle pulsazioni primitive, a tratti violente. Da questa geografia d’incontri fondamentalmente mentale, più che ragionevole, tra il piacevole e il proibito, tra il lecito e l’illecito, il morale e l’immorale, tra la libertà e il travestitismo in bilico tra vero e reale, si insinua il moralismo retorico e religioso, che conferma il tempo delle legiferazioni e dei processi interminabili di dickensiana memoria, specchio di una ormai decadente società delle vanità e degli eccessi …del moralismo, del giustizialismo, della democrazia a ogni costo, del consumo e del pensiero unico che ci vede in perenne (dis)equilibrio umanitario.

Se la guerra – pratica sado-maso volta alla dominazione – vien spesso invocata a ristabilire “la morale”, ecco che il rapporto guerra-sessualità o arte-potere etc. rimane uno dei tanti aspetti, che gli artisti spesso affrontano antropologicamente nel loro processo di costruzione artistica.

mc

Contatto:

https://www.cacticino.net/mostre/patricia-jacomella-bonola-nina-staehli/

#NinaStaehli #Wunderkammer #TraRagioneEdErotismo #MACTBellinzona #CACTBellinzona #cacticino #MarioCasanova #CHcultura @CHculturaCH ∆cultura cultura+

 

 

Zurück zur Übersicht