BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Rathausgasse 18, CH-3011 Bern, www.ch-cultura.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Rathausgasse 18
CH-3011 Bern
E-Mail
www.ch-cultura.ch.ch

"MARCEL BROODTHAERS - POESIE INDUSTRIALI"

"MARCEL BROODTHAERS - POESIE INDUSTRIALI"

23.07.2022 Esposizione MASI LAC, Lugano, fino al 13 novembre 2022


Immagine: "Marcel Broodthaers – Poesie industriali", MASI Lugano. Veduta dell’allestimento, foto © Alfio Tommasini

Marcel Broodthaers (Saint Gilles, 1924 – Colonia, 1976) è una delle personalità artistiche più complesse e poliedriche del Novecento. Considerato tra i massimi rappresentanti dell’arte concettuale, Broodthaers ha esplorato criticamente non solo il rapporto tra arte, linguaggio e comunicazione, ma anche i meccanismi, compresi quelli economici, che ruotano intorno ai musei e al sistema dell’arte.

In una mostra senza precedenti, ospitata nella sede espositiva del LAC, sono presentati i principali motivi delle celebri serie di placche create da Broodthaers tra il 1968 e il 1972.

Ispirandosi ai materiali, all’estetica e ai metodi di produzione dei cartelli stradali, l’artista realizzò infatti una serie di insegne in plastica con enigmatiche combinazioni di parole, lettere, segni e forme, chiamate Poesie industriali.

Nonostante l’apparente somiglianza con i cartelli stradali, le placche non comunicano però un messaggio chiaro, ma giocano a disorientare chi le osserva. Con la produzione delle Poesie industriali e il modo in cui sono concepite e presentate, Broodthaers riesce inoltre a sottolineare l’ambivalenza tra oggetto industriale riproducibile e opera d’arte originale e unica.

L’esposizione, elaborata dal museo WIELS di Bruxelles e in stretta collaborazione con gli eredi di Marcel Broodthaers, include 72 placche, con diverse versioni e variazioni meno conosciute.

La mostra presenta anche prototipi unici, oltre a un nutrito gruppo di disegni o schizzi preparatori per le placche, tre film, un’opera audio Intervista al gatto, il tutto in relazione a una selezione di ‘Lettere aperte’ dell’artista.

La mostra è organizzata in collaborazione con WIELS, Bruxelles. A cura di Dirk Snauwaert e Charlotte Friling, presentazione al MASI Lugano a cura di Francesca Benini in collaborazione con Maria Gilissen Broodthaers, Marie-Puck Broodthaers e Succession Marcel Broodthaers.

cp

Contatto:

https://www.masilugano.ch/it/marcel-broodthaers-industrial-poems

#MASILugano #LACLugano #MarcelBroodthaers #PoesieIndustriali #WIELSBruxelles #DirkSnauwaert #CharlotteFriling #FrancescaBenini #MariaGilissenBroodthaers #MariePuckBroodthaers #CHcultura @CHculturaCH ∆cultura cultura+

Marcel Broodthaers - MASI LAC Lugano - Photo © Maria Gilissen © Succession Marcel Broodthaers _ Sabam 20

Immagine: Marcel Broodthaers - MASI LAC Lugano - Photo © Maria Gilissen © Succession Marcel Broodthaers _ Sabam 20

Zurück zur Übersicht