BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Rathausgasse 18, CH-3011 Bern, www.ch-cultura.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Rathausgasse 18
CH-3011 Bern
E-Mail
www.ch-cultura.ch.ch

"ILARIA CUCCAGNA - PELLE CRUDA"

"ILARIA CUCCAGNA - PELLE CRUDA"

16.04.2022 Esposizione Fondazione Museo Mecrì, Minusio, fino al 19 giugno 2022


Immagine: © Ilaria Cuccagna, Expanded_Self I, 2021, poliuretano, gomma siliconica, 20x20x20 cm, Dettaglio/Detail

Il primo progetto espositivo del 2022 è dedicato al lavoro di Ilaria Cuccagna (*1981, Cesena). Il percorso di mostra si apre con un omaggio ai reperti e al lavoro di Aldo Crivelli, che sarà in costante dialogo con le opere dell’artista per mezzo di rimandi al bronzo, materia di azione e riflessione comune.

La ricerca archeologica sta a Aldo Crivelli come la pratica scultorea sta a Ilaria Cuccagna. Anche se, in questi termini, sarebbe una proporzione alquanto riduttiva delle dinamiche che hanno portato alla realizzazione della mostra Pelle Cruda.

A partire dalla prima metà degli anni ’30 del XX secolo Aldo Crivelli, attraverso la figura di Emilio Balli, entra in contatto con la disciplina dell’archeologia. Da lì in poi nasce, cresce e si alimenta una passione, che diventerà un amore incondizionato, per la materia archeologica. L’aspetto che maggiormente affascina del lavoro di Aldo Crivelli concerne in particolare l’approccio metodologico che ha applicato e affinato nel corso degli anni di esperienza; dalla sua presenza sul luogo degli scavi, alla rilevazione topografica, alla documentazione fotografica, alla riproduzione e catalogazione dei reperti disegnati a mano su carta millimetrata o trasparente, agli studi e alla cura delle pubblicazioni scientifiche che ne derivavano. Per il Crivelli occuparsi personalmente di ogni singola tappa nell’indagine di ricerca era, con ogni probabilità, un tentativo di carpire, di afferrare e comprendere approfonditamente il senso della scoperta, un vero e proprio processo di conoscenza.

Per contro, dalla produzione artistica di Ilaria Cuccagna si può apparentemente desumere una particolare inclinazione e interesse nei confronti della scultura antica o dell’architettura, ma anche, seppur in maniera meno esplicita, dell’archeologia. Difatti in alcune delle sue opere emergono, letteralmente, delle forme scultoree riconoscibili quali volti, figure o rilievi di superfici architettoniche. Per quanto riguarda la vicinanza con l’ambito archeologico, (oltre alla comparsa di frammenti di ossa nei suoi lavori), è necessario muovere il discorso su un altro piano, tout court: il processo creativo.

L’indagine artistica che porterà alla realizzazione di ogni singola scultura si struttura in vari momenti, tutti altrettanto importanti ai fini della produzione e creazione dell’opera.

Ilaria Cuccagna parte spesso da lontano, dall’esplorazione di aree geografiche specifiche, alla ricerca di materiali, alla conoscenza delle proprietà intrinseche degli stessi, fino alla comprensione di agenti esterni che possano modificarne le caratteristiche nel tempo. In sostanza, il "reperto" non è qui da intendersi come una volontà di riappropriazione di forme o canoni estetici classici, bensì entra a far parte di un procedimento fisico e intellettuale più ampio. Ogni elemento partecipa e contribuisce alla formazione di una, sempre nuova, narrazione situata in uno spazio atemporale in perpetuo mutamento.

Con questa mostra il Museo traccia una possibile nuova strada da percorrere, un nuovo cammino dove il confronto, il dialogo, lo scambio basati su frammenti di esperienze della vita e del lavoro di Aldo Crivelli si intrecciano con il vissuto di artisti contemporanei generando sempre inedite e valide interpretazioni. 

cp

Contatto:

https://mecri.ch/ilaria-cuccagna/

#MuseoMecri #AldoCrivelli #IlariaCuccagna #PelleCruda #Minusio #CHcultura @CHculturaCH ∆cultura cultura+

Ilaria Cuccagna Migratio Mdina-Valletta 2016 gomma siliconica, residui murari, chiodi silicone rubber, wall residues, nails 250x150 cm Courtesy Galleria Ramo e l’artista/and the artist - Foto: Galleria Riccardo Crespi

Immagine: Ilaria Cuccagna, Migratio Mdina-Valletta, 2016, gomma siliconica, residui murari, chiodi, 250x150 cm - Courtesy Galleria Ramo e l’artista - Foto: Galleria Riccardo Crespi

 

 

Zurück zur Übersicht