BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Rathausgasse 18, CH-3011 Bern, www.ch-cultura.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Rathausgasse 18
CH-3011 Bern
E-Mail
www.ch-cultura.ch.ch

"E.A.T – Etnografie Alimentari Transfrontaliere": "Viavai"-Projekt beim "Giro del Gusto"

"E.A.T – Etnografie Alimentari Transfrontaliere": "Viavai"-Projekt beim "Giro del Gusto"

25.04.2014 Das Projekt "E.A.T – Etnografie Alimentari Transfrontaliere", realisiert im Rahmen des Programms "Viavai", wird am 2. Mai 2014 beim "Giro del Gusto" in Mailand vorgestellt. --- Il progetto realizzato nell'ambito del programma "Viavai - Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia", "E.A.T. Etnografie Alimentari Transfrontaliere" sarà ospite presso il Villaggio Svizzero a Milano della prima tappa del "Giro del Gusto". Questa manifestazione è organizzata da Presenza Svizzera in vista di Milano Expo 2015. La giornata del 2 maggio sarà dedicata alle regioni di confine Valposchiavo e Valtellina.


"Viavai" al "Giro del gusto"

In occasione della prima tappa del "Giro del gusto" a Milano, il 2 maggio prossimo il programma "Viavai" presenterà il progetto "E.A.T. Etnografie Alimentari Transfrontaliere" presso il Villaggio Svizzero in Piazza del Cannone. Realizzato da un Consorzio di Associazioni Culturali lombarde (Etno Project, La voce delle Cose, Aspaci), in collaborazione con il Polo Poschiavo e l'Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia, il progetto di carattere culturale "E.A.T." prevede la documentazione e la divulgazione delle tradizioni produttive alimentari che accomunano Svizzera e Italia, in particolare quelle della regione transfrontaliera di Poschiavo.

Il programma di scambio "Viavai-Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia"

Fra l'autunno 2014 e la primavera 2015 il programma di scambio culturale binazionale "Viavai-Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia" porrà l'accento sulla cooperazione culturale fra Svizzera e Italia. Il programma è un'iniziativa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ed è realizzato in partenariato con i Cantoni Ticino e Vallese, la Città di Zurigo e la Ernst Göhner Stiftung. "Viavai" si avvale inoltre del patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Il programma "Viavai" s'inserisce in una serie di programmi transfrontalieri promossi negli scorsi anni da Pro Helvetia (p. es. Rodano-Alpi, Alsazia e Baden-Württemberg, ecc). L'iniziativa si propone, attraverso la realizzazione di progetti binazionali, di intensificare le relazioni fra l'Italia e la Svizzera e, in particolare, di incentivare l'impostazione di legami duraturi fra istituzioni e attori culturali lombardi e svizzeri.

Struttura del programma

Per favorire lo scambio e i legami duraturi, Pro Helvetia incoraggia la creazione di partenariati fra strutture culturali italiane e svizzere. I binomi o gruppi transnazionali nati da questi partenariati realizzano progetti di scambio che vengono presentati nei due paesi.

L'iniziativa si articola su due assi tematici:

- l'asse transfrontaliero fra l'Italia del norde i cantoni svizzeri di confine (Ticino, Vallese). Questo asse predilige progetti - ad esempio letterari o nell'ambito delle arti performative, ma non solo - rivolti a un pubblico ampio e diversificato che implichino una riflessione sull'impatto e il valore della lingua italiana nei territori che furono teatro dello spostamento delle popolazioni lungo il confine;

- l'asse transalpino, che vede coinvolte principalmente Milano e Zurigo. Questo asse tematico si propone di indagare il rapporto fra arte e tecnologia. In questo scenario si prevedono progetti nell'ambito dell'arte digitale e multimediale come pure dell'architettura e del design. Sono inoltre previste incursioni tematiche in settori quali la fotografia nonché progetti di natura interdisciplinare.

ph

Contatto:

Pro Helvetia Fondazione svizzera per la cultura

Aida Suljicic

responsabile programma Viavai

asuljicic@prohelvetia.ch

T +41 44 267 71 12

-

Valentina Janner

comunicazione programma Viavai

vjanner@prohelvetia.ch

T +41 44 267 71 32

http://www.viavai-cultura.net/Scheda_Informativa_Programma.pdf

https://www.facebook.com/pages/Pro-Helvetia/131792810185547

Zurück zur Übersicht